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Comunicazione Visiva

Flat Figure

Il mio progetto “Flat Figure” fa parte del Mondo 3D. Rientra in quel processo creativo che coinvolge modellazione e texturing di un “character”, che prende ispirazione dai tratti somatici africani.

La prima fase del progetto consiste nella creazione tridimensionale del personaggio.
Quest’ultimo viene costruito tramite un software di modellazione 3D, nel mio caso Maya.
L’unione delle diverse forme geometriche,delle mesh e dei diversi strumenti di modellazione daranno una prima impronta al character. Una volta completato il modello si passa alla fase di texturing. Questa prevede l’applicazione di texture e materiali sulla superficie del personaggio per creare una sensazione di realismo.
Il risultato finale è un personaggio dai colori caldi africani e dalle tonalità flat, che può “prendere vita” all’interno del mondo digitale.

Mi chiamo Eliana, sono una studentessa e frequento la triennale di graphic design presso l’Harim Accademia Euromediterranea di Catania.
Sono sempre stata incantata dal mondo dell’arte e di tutto ciò che la riguarda, per questo ho deciso di seguire la mia vena artistica che mi ha portata fin qui.
Durante questi miei tre anni di studi in Accademia ho acquisito diverse competenze: dalla progettazione grafica alla realizzazione di siti web, dalla fotografia al motion graphic, al mondo del 3D.
Sono sempre alla ricerca di nuove sfide che mi possano mettere alla prova per poter migliorare le mie abilità.

Leporello

La sfida più grande che ho dovuto affrontare con il Leporello è stata la voglia di sfruttare al massimo questo formato particolare, facendone risaltare le qualità e contemporaneamente creare qualcosa che potesse essere un oggetto di Design.

Per questo ho sfruttato le varie pieghe per raccontare una dicotomia, frammenti della storia di un grafico "adottato" dal paese italiano come Bob Noorda ed un grafico che ha portato l'eccellenza in America come Massimo Vignelli, professionisti legati da amicizia e collaborazioni che hanno segnato la storia del nostro settore.

Le pagine del Leporello raccontano i due grafici a pagine alterne con una direzione opposta di difficile lettura, se aperto del tutto, ma che diventa molto più chiara se disposto in maniera verticale a "fisarmonica", creando un gioco di prospettiva per cui da un lato si allineano tutte le pagine di Noorda completando il suo nome e mostrando tutte le sue sezioni (contraddistinte da un colore arancione) e nel senso opposto quelle di Vignelli (contraddistinte da un colore viola) per poi finire con le foto agli estremi dei due grafici che sembrano guardare il collega dall'altra parte.

Ciao a tutti! Mi chiamo Angelo Caravello, sono un Graphic Designer nato a Palermo che ha conseguito un Biennio Specialistico presso Harim in Comunicazione Visiva.  Conseguiti i tre anni all'Accademia di Belle Arti di Palermo ho sentito la necessità di completare i miei studi ed aumentare il bagaglio di conoscenza che mi sono creato. Per questo ho deciso di spostarmi a Catania ed iscrivermi all'Accademia Euromediterranea Harim.

La professionalità dei docenti e le interessanti materie che ho studio in questi due anni mi hanno permesso di crescere in maniera considerevole come Designer, rinforzando conoscenze note e imparando nuove nozioni che mi hanno permesso di entrare a lavorare in un'azienda di comunicazione come Motion Designer (ambito di cui mi sono innamorato studiato proprio in Harim) diventando di fatto le fondamenta su cui sto costruendo la mia carriera professionale.

Michael Ball

La bellezza della modellazione 3D è che ti permette di sentirti come uno scultore digitale, puoi dare volume e peso a dei pixel nello schermo.

Michael Ball è il personaggio creato per questo progetto, il cui concept era quello di usare forme semplici per creare un soggetto che avesse carattere, partendo da un’illustrazione vettoriale e andando a scremare il design per arrivare ad una forma essenziale con pochi dettagli ma chiari e ben definiti.

Finito il processo di sketch è arrivato il momento di modellarlo in 3D usando tutte le nozioni apprese, come il settaggio di luci e texture in modo da dare un aspetto unico al protagonista della scena, nel mio caso ho cercato di ricreare i dettagli di una palla da basket come i solchi neri leggermente concavi ed il materiale gommato che la riveste, il tutto in uno stile cartoon.

Infine il modello è stato esportato in diverse versioni e assemblato su Photoshop per completare il lavoro aggiungendo dettagli come l'occlusione ambientale e correzioni colore che hanno portato al risultato finale

Ciao a tutti! Mi chiamo Angelo Caravello, sono un Graphic Designer nato a Palermo che ha conseguito un Biennio Specialistico presso Harim in Comunicazione Visiva.  Conseguiti i tre anni all'Accademia di Belle Arti di Palermo ho sentito la necessità di completare i miei studi ed aumentare il bagaglio di conoscenza che mi sono creato. Per questo ho deciso di spostarmi a Catania ed iscrivermi all'Accademia Euromediterranea Harim.

La professionalità dei docenti e le interessanti materie che ho studio in questi due anni mi hanno permesso di crescere in maniera considerevole come Designer, rinforzando conoscenze note e imparando nuove nozioni che mi hanno permesso di entrare a lavorare in un'azienda di comunicazione come Motion Designer (ambito di cui mi sono innamorato studiato proprio in Harim) diventando di fatto le fondamenta su cui sto costruendo la mia carriera professionale.